Cerca nel blog

domenica 18 dicembre 2011

Perché, Signor Presidente ?

Tommaso Padoa-Schioppa
di A. Lalomia
 Palazzo Koch, sede centrale della Banca d'Italia.

Il 16-12-11 il Presidente del Consiglio Mario Monti, nel corso di una conferenza in memoria di Tommaso Padoa-Schioppa  (1940-2010) svoltasi a Palazzo Koch  (nella centralissima Via Nazionale di Roma),  ha parlato esclusivamente in inglese, sollevando perplessità e polemiche in più ambienti, soprattutto da parte dell'Associazione Democrazia Linguistica, che da anni si batte per la tutela delle lingue nazionali e  contro quello che giudica lo strapotere della lingua inglese e il suo progetto di colonizzazione linguistica a livello planetario.
Ora, è vero che in quella riunione figuravano anche blasonati esponenti anglofoni della finanza internazionale  -a partire dal Governatore della Banca d'Inghilterra, Mervyn King-  e che il programma dell'incontro non lasciava spazio ad equivoci circa la lingua da usare  (1) , ma anch'io considero un po' eccessivo il fatto che nella sede centrale di una delle nostre istituzioni più prestigiose, qual è appunto la Banca d'Italia, e per di più per commemorare un illustre connazionale, si sia impiegata soltanto una lingua straniera  (2).
Il nostro Paese è ricco di bravissimi traduttori simultanei e non posso pensare che la Banca d'Italia ne sia sprovvista.
Sia chiaro: io amo l'inglese  (anche se non sarei disposto per nulla al mondo a rinunciare alla mia lingua, che considero la più eufonica, melodiosa e musicale tra quelle esistenti); però ritengo che in questo modo il premier abbia indebolito l'azione di quanti, in Italia e all'estero, si sforzano di difendere e di valorizzare la nostra lingua e la nostra cultura.
---------------------------------------
Note
(1)  "Working language: English".

(2)  Oltretutto, su ventuno partecipanti, ben nove erano italiani, a cominciare appunto dal Presidente del Consiglio.  Gli altri rappresentanti italiani erano: Lorenzo Bini Smaghi, Giovanni CarosioMario Draghi (Presidente della BCE), Andrea Enria, Stefano Micossi, Fabrizio Saccomanni, Giacomo VaciagoIgnazio Visco  (Governatore della Banca d'Italia).
Ancora più curioso, comunque, è il fatto che per la conferenza del 16 dicembre la Banca d'Italia abbia predisposto un testo di ben settantadue pagine, "Tommaso Padoa-Schioppa: a preliminary bibliography of his writings.", in cui la presentazione è esclusivamente in inglese  (pp. 5-6: "Note to the reader")  e dove le schede vedono un mix francamente inusuale di italiano e di inglese.