Cerca nel blog

mercoledì 22 febbraio 2012

Obama e l'intervista alla "Stampa".

 Il Premier Monti e il Presidente Obama

di  A. Lalomia

Non capita tutti i giorni   -ed è da ritenersi anzi un fatto eccezionale-  che il Presidente degli Stati Uniti rilasci dichiarazioni in esclusiva ad un giornale italiano. 
Ecco perché vorrei segnalare ai lettori del blog l'intervista che Obama ha concesso al corrispondente della "Stampa" da Washington 1 , in occasione della visita del premier Mario Monti negli USA agli inizi di febbraio.
Un’intervista in cui si affrontano alcuni dei maggiori temi di politica internazionale (la crisi dell’Eurozona; il futuro  della NATO; i nuovi scenari creati dalla primavera araba ), si ribadiscono gli ottimi rapporti che esistono tra i due paesi, si esalta il buon lavoro svolto dall'attuale governo italiano e si ricorda il contributo fondamentale alla crescita economica e culturale degli Stati Uniti, nonché alla sua sicurezza, rappresentato dalla comunità italo-americana.  D’altronde, nello stesso staff del Presidente Obama compaiono personalità di chiara origine italiana.
Qui il testo in italiano dell’intervista.
Qui, invece, quello in inglese. 
Al di là del suo valore politico, il documento riveste un'importanza anche didattica, visto l'uso che se ne può fare nell’insegnamento della Storia e per affrontare alcuni problemi connessi alla traduzione  2 .
Per finire, vorrei proporre anche il video in cui il corrispondente della "Stampa" parla dell'intervista e del colloquio tra Obama e Monti.


------------------------------------------
Note 
1   Maurizio Molinari, corrispondente da Washington anche per Radio Radicale.
Il giornalista ha un  sito   e un   blog .

        2  Sui problemi relativi alla traduzione, cfr. “L’anno del traduttore”  e  "La nota del traduttore".