Cerca nel blog

giovedì 22 settembre 2016

Encyclomedia: Il sapere alla portata di tutti.

Da Umberto Eco un regalo per tutti. Su Oilproject.org, dal 20 settembre, chiunque potrà leggere gratuitamente 3 mila saggi di Encyclomedia Online sulla storia della civiltà europea, ideata e diretta dal semiologo. Una liberazione di sapere che è frutto della collaborazione tra Oilproject, scuola italiana online gratuita visitata ogni mese da quasi due milioni di studenti, ed EM Publishers, casa editrice della famiglia di Corrado Passera.  

Encyclomedia è una monumentale opera collettiva, un’enciclopedia che spazia attraverso la storia. Tra i vari saggi, sono stati “liberati” anche 75 libri curati dallo stesso Umberto Eco: «Si tratta di un’enciclopedia storica multimediale - ha dichiarato in passato lo scrittore - si avvale di suoni, immagini, diagrammi mobili. La sua caratteristica principale è l’intertestualità». 



Una rivoluzione dell’idea stessa di enciclopedia: non una lista di lemmi, ma infiniti percorsi tra epoche e discipline, personaggi ed opere, affrontati con un taglio interdisciplinare che permette di vedere i collegamenti che uniscono ogni storia a tutte le storie. «Quando ero al liceo - ha spiegato Corrado Passera - mi rendevo conto di studiare le materie separatamente, perdendo la possibilità di capire come le diverse discipline funzionassero tra loro. Encyclomedia è nata proprio per questo motivo. Con Umberto Eco, abbiamo analizzato i secoli vedendoli nelle loro dinamiche internazionali e interdisciplinari». 


«La vastità di Encyclomedia è impressionante - dichiara Luca Ghirimoldi, responsabile della didattica di Oilproject -. Non solo abbiamo raddoppiato la quantità di contenuti presenti sul sito, ma stiamo offrendo ai milioni di utenti di un’opera collettiva pensata da uno dei più grandi intellettuali dell’ultimo secolo». 
Stefano Guadagni, amministratore di EM Publishers, ricorda la genesi del progetto: «“Ma così, allora, possiamo raccontare la storia del mondo!” esclamò Umberto Eco scoprendo, negli anni ’90 con i primi cd e poi con Internet, la multimedialità e l’ipertesto. Era la nascita di Encyclomedia». 

Il comitato scientifico scelto e diretto da Umberto Eco ha coinvolto 400 tra autori, studiosi e consulenti. Lo stesso Umberto Eco ha presentato il progetto in una straordinaria lectio magistralis alle Nazioni Unite nel 2013: “Against the loss of memory”. Contro la perdita della memoria. 

Sul sito di Encyclomedia è disponibile la versione completa del progetto che include risorse multimediali e strumenti di ricerca che guidano in un percorso in cui comprendere, collegare e contestualizzare idee, eventi, personaggi e opere del passato. Navigando nel tempo e nello spazio si attraversano le diverse discipline, si approfondiscono i contenuti e ci si muove tra i 3 mila saggi, 40 mila schede su eventi, personaggi, opere e luoghi, 10 mila tra immagini, animazioni, brani musicali, citazioni e spezzoni cinematografici. 

Simone Vazzana, Encyclomedia, il sapere pensato da Umberto Eco, "La Stampa.it", 20-09-16.